Arte - Fotografia - Poesia - Musica

venerdì 13 marzo 2009

PERSONALE DI ALEJANDRO GUZZETTI A CERVIA

"Natura Viva"

Gli Antichi Magazzini del Sale, antico deposito dell’attività salinaria di Cervia, ospitano la personale di Alejandro Guzzetti, artista di landart. Un percorso di Installazioni con materiali naturali e l’esposizione di strumenti eolici naturali costruiti e collezionati nel tempo.

L’espressione artistica dell’eleganza della natura all’interno di uno dei migliori esempi di archeologia industriale presenti nel territorio cervese.

Ciascuna sala contiene il tema conduttore dell’artista che, nel corso della sua carriera, ha tratto ispirazione dal vento.

Ogni oggetto da lui creato porta con sé i segni morfologici di ciò che il vento e la natura hanno plasmato, trasformato e fatto librare nell’aria. Il suo intervento è effimero e di pura sobrietà nel dar vita ad oggetti con alghe, semi, foglie, frutti, bambù e radici, trattenendone le forme naturali e ridandone equilibrio dinamico con o senza l’aiuto eolico.

"Un gioco di armonie che la natura di per sé stessa ci regala, in cui la terra resta il suo sostegno ed il vento la sua anima".

Uno spazio viene dedicato ad una installazione costruita con plastica riciclata. e pare una contraddizione al suo spirito, ma evidenza il suo desiderio di plasmare e riconsegnare opere cariche d’immaginazione e levità impiegando prodotti che mal si accordano con la natura, dai quali viene costantemente soffocata e minacciata, valorizzandone l’uso creativo anziché l’abbandono.

Alejandro Guzzetti è nato in Argentina nel 1957. Da artista autodidatta in varie discipline, negli ultimi anni é diventato un vero e proprio "artista del vento".

Partecipa a numerose manifestazioni in Italia ed all’estero, portando con sé le sue installazioni eoliche.

Assaporando la sua grande arte possiamo riscoprire il significato di Arte eolica, "soggiogare la forza del vento per trasformarla in sculture sonore in movimento".

Sono il vento e la natura i veri protagonisti della sua arte.

Monica Ricchini

0 commenti:

| Top ↑ |