Arte - Fotografia - Poesia - Musica

lunedì 24 gennaio 2011

WORKSHOP PER SANT'AGATA



Anche quest'anno il Centro di Arti Visive Sikanie organizza un workshop in occasione dei festeggiamenti cittadini in onore di Sant’Agata.

Durante il workshop entreremo dentro una delle piu’ significative feste religiose della Sicilia, terza al mondo come partecipazione popolare.
Sara’ entusiasmante e coinvolgente immergersi in questa moltitudine, in cerca delle nostre immagini da catturare. Dovremo fare attenzione a come muoverci dentro l’evento, riuscire a carpire le espressioni e le gestualita’ piu’ significative, maggiormente narrative. Dovremo raccontare con le nostre foto l’emozione, la passione, il coinvolgimento della gente. Dalla narrazione fotografica scenderemo nel particolare, soffermandoci sui dettagli delle mani, degli sguardi, dei vestimenti, dei visi dei devoti, della loro cadenza, degli Osanna in onore della Santa.

Quest'anno seguirò personalmente con voi la Festa, dandovi consigli e controllando i vostri scatti durante il lavoro di ripresa. Lo scopo del workshop è quello di incoraggiarvi a affinare il vostro linguaggio fotografico, e al contempo stimolare la capacita’ di ciascuno di voi nel “vedere e creare” immagini originali.
Il lavoro di ripresa guarderà all’aspetto documentativo ma anche creativo, e vi porterà a un sano confronto con le scelte degli altri.
Il workshop sarà completato da un accurato lavoro di editing in cui analizzeremo i nostri scatti migliori e come è nostra abitudine cercheremo attraverso il confronto un'ulteriore occasione di crescita.


Workshop: La Festa di Sant’Agata

Master: Emanuele Carpenzano

Catania 3-4-5 febbraio 2010
PROGRAMMA

DURATA DEL WORKSHOP:
3 giorni

CORSO DESTINATO A:
fotografi e fotoamatori

ORARI:
il workshop seguirà gli orari diurni e notturni della festa in modalità da concordare direttamente con i partecipanti.
La sera del 2 febbraio sarà organizzata per i partecipanti al workshop una presentazione del workshop presso il Centro di Arti Visive Sikanie.
All’inizio di ogni giornata di scatto sarà effettuato un primo screening delle foto realizzate il giorno prima.
Nei giorni successivi al workshop sarà organizzata una giornata riservata all’editing definitivo delle immagini realizzate. Le foto selezionate costituiranno la base per una mostra fotografica che verrà allestita in occasione dei festeggiamenti per Sant’Agata del 2012.

COSTO DEL WORKSHOP - PRENOTAZIONI E ALTRE INFORMAZIONI:

Emanuele Carpenzano 095.7699210 - 393.6667596

0 commenti:

| Top ↑ |