Arte - Fotografia - Poesia - Musica

venerdì 18 febbraio 2011

Franco Politano - PALAZZO SANT'ELIA, PALERMO


Povera e guerra. Politano mette in evidenza la sua visione e il suo impegno impiegando materiali industriali di recupero, post-tecnologici, per raccontare miti eterni, in una trama disincantata, surreale, ironica.


a cura di Luca M. Venturi

La Sicilia della creatività, della Storia e del mito si presenta a Palermo in una personale d’arte contemporanea del Maestro Franco Politano nella suggestiva cornice della ex Cavallerizza del settecentesco Palazzo Sant’Elia

Palermo/Catania, 18 febbraio 2011 - L’Associazione culturale Dietro le quinte, l’Associazione Volo e in collaborazione con Fanale Arte Architettura, presentano nello straordinaria cornice dell’antica ex Cavallerizza a Palazzo Sant’Elia di Palermo, Povera & Guerra, un’emozionante mostra personale dello scultore catanese Franco Politano, dal 18 febbraio al 20 marzo 2011.

L’esposizione, con il Patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, a cura del critico Luca M. Venturi, è costituita da 16 grandi, formidabili e inquietanti installazioni scultoree che accompagnano il visitatore, suggerendo le fasi di un inedito percorso umano che racconta l'uomo, dal suo concepimento sino ad una morte che deriva dallo scegliere la violenza, la guerra e l'autodistruzione.

Politano mette in evidenza la sua visione e il suo impegno impiegando materiali industriali di recupero, post-tecnologici, per raccontare miti eterni, in una trama disincantata, surreale, ironica. La mostra fa risaltare la continuità e la necessità di un confronto artistico tra le diverse realtà isolane e in particolar modo tra Palermo e Catania, esprimendo la forte personalità artistica della terra di Sicilia che documenta gli eventi e i personaggi di storia, tragedie e bellezza.

Da questa mostra che ha una valenza culturale di portata internazionale, scaturisce l’essenza di una terra che di volta in volta ha sedotto, sconvolto, incantato da millenni l’Umanità.

Alcune opere del maestro Franco Politano sono presenti in permanenza nei contesti urbani del territorio provinciale di Palermo e nell’ambientazione dell’aeroporto Falcone - Borsellino di Palermo.

Palazzo Sant'Elia
Via Maqueda, 81 - Palermo
Ingresso libero dalla corte principale, gratuito, dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; domenica e festivi, dalle 9:30 alle 13 Parcheggio nella adiacente piazza San Nicolò degli Scalzi Fermata autobus prossima sul fronte del Palazzo

0 commenti:

| Top ↑ |