Arte - Fotografia - Poesia - Musica

venerdì 25 febbraio 2011

Vito Stassi NUVOLE INCONTRI D'ARTE, PALERMO


Phalaenopsis. Disegni a matita, olii su carta e tele dipinte ad olio. Silenziosi interni ammobiliati, privati della presenza umana, e delicati ritratti post mortem, tratti da una raccolta di fotografie d'epoca.


La Galleria Nuvole inaugura una mostra personale di Vito Stassi che presenta una selezione di trenta disegni a matita e oli su carta, e alcune tele dipinte a olio realizzate nel corso degli ultimi due anni. Si tratta in prevalenza di silenziosi interni ammobiliati, privati della presenza umana, e delicati ritratti post mortem, tratti da una raccolta di foto d'epoca. Le opere sono esposte negli ambienti raccolti del primo piano della Galleria, proprio per sottolineare una dimensione intima e quasi privata: le luci soffuse, la possibilità di osservare le opere da diversi punti prospettici e di scoprirle, quasi, seguendo i propri pensieri permettono di avvicinarsi con la dovuta discrezione ad una mostra lieve e dura allo stesso tempo.

Il titolo Phalaenopsis è già un indizio: può sembrare il nome di una farfalla e invece è un termine botanico; si riferisce ad un fiore e significa letteralmente simile alla farfalla: quindi proprio l’illusione, che qui è illusione di vita, è la chiave proposta per la comprensione della mostra e del messaggio di Stassi che “con la cura e la dedizione dell'entomologo – come scrive Giusi Diana – infilza , grazie agli spilli sottili del suo elegante segno grafico, fisionomie perdute, fragili come ali di farfalla, riconsegnandole all'osservatore in un catalogo visivo che per essenzialità e purezza formale si potrebbe paragonare ad una raccolta di haiku”.

Certo sorprendono l’oggetto e il modo di dipingere di questo giovane artista: in un paese che sembra solo saper schiamazzare urlando volgarità, Stassi trova con semplicità e naturalezza un altro modo per parlare di cose che ci stanno molto a cuore. Che il nuovo sia da queste parti?
Biografia Vito Stassi è nato a Palermo nel 1980 e qui vive e lavora. Ha studiato al Liceo Artistico Eustachio Catalano e quindi all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero a partire dal2002. Questa è la sua seconda mostra personale.

inaugurazione 25 febbraio ore 18.30

Nuvole Incontri d'Arte
via Matteo Bonello, 21 - Palermo
Merc-ven 17-20 o su appuntamento
Ingresso libero

0 commenti:

| Top ↑ |