Arte - Fotografia - Poesia - Musica

sabato 19 febbraio 2011

Yuriy Kovalchyk - GALLERIA LANTERNA MAGICA, PALERMO


I miei Carpazi. Paesaggi di nubi, pietre, alberi, cascate e cavalli. L'uomo e' assente in queste stampe, tuttavia le sue tracce sono visibili da tutte le parti. A cura di Vincenzo Mirisola.


a cura di Vincenzo Mirisola

Il progetto “I miei Carpazi” è una visione originale dei Carpazi Ucraini attraverso l’obiettivo di Yuriy Kovalchyk. Paesaggi di nubi, pietre, alberi, cascate e cavalli. Straordinarie immagini che assomigliano ad un’antica scrittura. L’uomo è assente in questi lavori, tuttavia le sue tracce sono visibili da tutte le parti. Alcune raffinate nature morte narrano della vita degli abitanti della Carpazia, come le finestre con tendine di vecchio tulle, dietro le quali c’è una sveglia antidiluviana con il vetro rotto, simbolo del tempo che si è fermato. Sulle pareti delle case di famiglie contadine ci sono le fotografie sbiadite con immagini di parenti vivi e morti. Nelle foto anche cerimonie d’addio dall’esercito, matrimoni e funerali. Alcuni critici trovano analogie tra questi lavori e le foto del genio americano Edward Weston.

Particolarità del lavoro è una metodica singolare dell’esecuzione delle stampe. A causa di questo le sue immagini sembrano stampe antiche, incisioni o aquarelli. è un classico hand-made, con le stampe tirate a mano sulla base di carta artistica dei principali produttori internazionali preparate con l’emulsione fotografica secondo la ricetta dell’autore. Il metodo e il modo di applicazione dell’emulsione sono brevettati e hanno il nome originale di “emulsiografiya”. è impossibile fare più di una volta la stessa foto: ogni foto è unica.

L’autore
Yuriy Kovalchyk è un famoso fotografo Ucraino. è nato a Leopoli. Dall’anno 1998 è membro dell’Unione Nazionale dei fotografi artisti dell’Ucraina. Dal 2000 al 2010 è membro del Consiglio dell’Unione Nazionale di fotografi artisti Ucraini.
Dal 2006 è direttore artistico del gruppo internazionale creativo “White Square”. Dal 2009, Presidente della Società Ucraina di Fotografia Alternativa (UTAF).

Yuriy Kovalchyk ha partecipato a numerose mostre collettive in Ucraina e all’estero. è uno degli autori che hanno creato illustrazioni per il libro “Diritti del bambino” nel 1995. Ha partecipato al progetto internazionale “Insight. Fotografia in bianco e nero ucraina del XXI secolo”. Nel 2008 è stato pubblicato un album con questo titolo, nel quale sono presenti anche il lavori di Yuriy Kovalchyk.
Nel 2009 le sue foto sono state esposte nell’ambito del progetto “Insight. Fotografia ucraina: 1989-2009” (Mese della Fotografia a Bratislava, in Slovacchia).

Yuriy Kovalchyk è l’inventore di “emulsiografiya”. Per questa invenzione nel 2006 ha ricevuto un brevetto nazionale in Ucraina per la composizione dell’emulsione fotografica per la stampa proiettiva e per il metodo di applicazione e rivestimento.
Molte riviste fotografiche hanno scritto della sua attività creativa. Tra queste: “Світло і тінь” ( “Luce e ombra”), “Dfoto”, “Digital Photographer” e altre edizioni non fotografiche.

Le opere dell’artista sono conservate in alcune collezioni private in Gran Bretagna, Stati Uniti, Polonia, Canada, Moldavia e Ucraina. Sono

Galleria Lanterna Magica
via Goethe, 43 - Palermo
Da lunedi a sabato ore 16-19:30
Ingresso libero
UNDO.NET

0 commenti:

| Top ↑ |