Arte - Fotografia - Poesia - Musica

venerdì 11 marzo 2011

Antonio Recca CARTA BIANCA FINE ARTS, CATANIA



Paint in Black. In mostra dipinti e inchiostri che si collocano nell'ambito della pittura informale e di quella astratta. Le sue ultime opere sono caratterizzate da tonalita' scure con predominanza del nero.


a cura di Ornella Fazzina

Venerdì 11 marzo, a cura di Ornella Fazzina, verrà inaugurata a Catania, presso la galleria Carta Bianca fine arts, la mostra di dipinti e inchiostri di Antonio Recca dal titolo “Paint in Black”. Recca nasce nel 1957 a Catania dove si forma culturalmente ed artisticamente esprimendo grande vivacità di interessi. Alla fine degli anni Settanta, su sua iniziativa nascono i primi locali pubblici di tendenza dove si ascolta dal vivo musica rock, punk e new wave. In quegli stessi anni partecipa a vari progetti di intervento culturale sul territorio all’ interno delle realtà periferiche siciliane.

Nell’87 la sua ansia di ricerca lo porta in Lombardia a confrontarsi con le principali tendenze dell’arte contemporanea italiana ed internazionale.
Da allora ha inizio un’intensa attività professionale segnata da varie esposizioni in Italia e all’estero e da collaborazioni con le più importanti industrie tessili in qualità di designer. Il bisogno di “sentire” la luce della sua Sicilia lo ha riportato a Catania dove vive e lavora.

Le sue opere si collocano nell’ambito dell’espressionismo astratto di lontana matrice kandinskyiana, arricchito dalla lezione dell’informale segnico che oggi rivede attraverso nuove sperimentazioni. All’interno di queste ricerche ha espresso il suo acceso cromatismo, tutto mediterraneo, teso a dare al colore un forte connotato plastico volto alla conquista di note luminose sempre più piene, intense e animate da interventi grafici. L’ultimo suo periodo, che questa mostra testimonia, è caratterizzato, invece, da tonalità scure con la predominanza del nero.

Scrive Ornella Fazzina nel catalogo della mostra (Edizioni Publinews, Eventi culturali) "La sua ultima produzione Paesaggi in nero sembra essere, quindi, il risultato delle due anime della pittura informale, quella astratta e quella ancora legata alla rappresentazione della realtà. Il lavorare su questa convivenza fino a fondere e confondere le due espressioni, lo ha condotto verso una esperienza dalla quale nasce la nuova serie in cui raggiunge una maturità di linguaggio attraversato da una componente concettuale e meno legato agli aspetti puramente formali. Sovrapponendo il colore nero sul dipinto sottostante, sembra quasi che Recca, procedendo per stesure di pennellate dense celando ogni memoria o traccia di figurativo, anche geometrico, tenti di risolvere un antico dissidio tra pittura figurativa e astrattismo, denunciando il bisogno di non poter fare a meno della tradizione pittorica e del suo vasto vocabolario iconografico, proprio quando la sconfessa. Nell’atto di coprire fa percepire che dietro vi è tutto un mondo che appartiene alla realtà delle cose; il suo è un continuo velare e svelare, mai un nascondere o cancellare del tutto, stimolando l’osservatore a considerare non solo gli aspetti formali ma anche quelli contenutistici, poiché l’artista non è interessato a consegnare la realtà raffigurata, pur conservandone riferimenti allusivi, bensì un proprio stile e un proprio pensiero ..."

Infine, il titolo "Paint in Black" che, senza essere identico, ricorda la nota canzone dei Rolling Stones, vuole essere un omaggio sia al background dell'autore, sia allo stile di vita di un artista che non rinuncia a quell'inquietudine che da sempre lo attesta come punto di riferimento nella storia della rinomata scena underground della città di Catania. Francesco Rovella, che da sempre dirige la galleria Carta Bianca, ha curato il catalogo della mostra.

Hanno scritto di lui: Gino Sirni, Giovanna Maria Mascetti, Marcello Panascìa, Anna Marziano, Francesco Scarfì, Franco De Grazia, Tiziana Rasà, Francesco Gallo, Lucio Barbera, Ornella Fazzina, Sebastiano Mangiameli.

Inaugurazione venerdì 11 marzo ore 19.00

Carta Bianca fine arts
via Francesco Riso, 72b - Catania
Giorni e orari di apertura: martedi 16,30 / 19,30, da mercoledì a venerdì 10,00 / 13,00 – 16,30 / 19,30
sabato 10,00 / 13,00

0 commenti:

| Top ↑ |