Arte - Fotografia - Poesia - Musica

lunedì 2 maggio 2011

POGGIOREALE Luca Savettiere Palermo (PA)



POGGIOREALE
Il vecchio sito del comune di Poggioreale, vittima del terremoto del 1968, è protagonista e ambientazione stessa del lavoro fotografico dell’artista.
L’immagine fotografica, per sua natura, coglie l’attimo, fugace e immobile. Attraverso i suoi scatti invece Savettiere non racconta solo l’istante, egli ne lega la normalità e la quotidianità della vita prima del terremoto alla trasformazione se non all’annullamento stesso di quella quotidianità della piccola cittadina della Valle del Belice dopo la tragedia, costretta a scegliere altra collocazione per le sue abitazioni.
Nei cinque anni in cui Savettiere ha fotografato quei luoghi, dopo silenziose e introspettive esplorazioni, ne ha colto la “metamorfosi altra”, la continua simbiosi tra ruderi e natura e il lento ma progressivo trionfo di quest’ultima su tutto il resto.
È il racconto di ciò che si è mantenuto ed è rimasto come congelato, scheletri di un’esistenza ormai vissuta e interrotta repentinamente.
Oltre al progetto fotografico, un racconto video, prodotto dello stesso Savettiere insieme al videomaker Francesco Di Gesù, accompagnerà i fruitori della mostra, tra luoghi e i rumori di un mondo lontano da ogni tempo.

LUCA SAVETTIERE
Nasce a Palermo il 1976, dopo la laurea in storia dell’arte e una specializzazione in storia e critica del cinema presso l’Università di Palermo, intraprende un dottorato di ricerca in Nuove Tecnologie Digitali per la ricerca sullo spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma di cui ne gestisce inoltre il laboratorio di Video Editing digitale su Final Cut.
Leitmotiv del suo percorso è sempre l’immagine: dopo un approccio professionale alle produzioni video in ambito artistico-sperimentale, sviluppa e modella la sua passione per la fotografia, portando sempre dietro nell’attuale attività di fotografo prestato alla comunicazione pubblicitaria e reporter per Sound36 Magazine la sua interpretazione fotografica “da strada”, il cogliere silenziosamente e in maniera del tutto personale le mille sfaccettature della realtà che si propongono ogni giorno ai nostri occhi.

La mostra ospiterà anche i lavori fotografici sul tema Poggioreale realizzati dagli allievi del corso fotografico organizzato dall’Associazione Katakusinós di cui Luca Savettiere è docente.

La mostra, patrocinata dall’Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dal Comune di Poggioreale

POGGIOREALE

presso
Katakusinós Associazione Culturale
via Nicolò Garzilli, 26
Palermo (PA)

vernissage
venerdi 18 febbraio ore 19.30

orari
lun-ven 9-13 / 16-19

biglietti
ingresso libero

18 Febbraio - 18 Maggio 2011
Foto di Luca Savettiere

0 commenti:

| Top ↑ |