Arte - Fotografia - Poesia - Musica

sabato 16 luglio 2011

Letterio Pomara MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE EOLIANO LUIGI BERNABO' BREA, LIPARI (ME)


Un reportage di un’ottantina di fotografie a colori e in bianco-nero per illustrare il cambiamento di una città nella città. Per ri-vivere Valencia. Per pensare a una città. Specchi d’acqua, riflessi, zampilli e colori.

Bianchi netti e neri profondi. Un bianco-nero fascinoso e un colore “analogico”, forte, morbido e accattivante.

Strutture d’acciaio e dettagli plastici dell’arte contemporanea – una città nella città - di Santiago Calatrava.

Geometrie, simmetrie, linee, curve ed equilibri, resi ancor più forti da Letterio Pomara con il suo sapiente uso del fisheye. Insolite prospettive che generano ombre, luci, controluci e arabeschi. Tracce di guerre, di religioni e simboli di pace.

L’attualità. E poi le bellezze storiche, l’architettura gotico-catalana con pillole di barocco, rococò e liberty. Ma anche avvenenze ambientali, tra lagune e riserve ad incorniciare la città.

Una città proiettata al futuro ma vestita del suo passato e della storia che passa anche per le sue tradizioni e il suo folclore. A volte si leggono analogie e similitudini -forse a noi familiari- in queste foto.

Ma non siamo forse figli di comuni dominatori arabi?

Valencia è tutto questo.

Ma anche altro... “Todo cambia”, tutto cambia! Ma a Valencia il cambiamento è stato indolore e oggi si avverte appena. A volte non si percepisce neanche. Qui l’antico e il modernismo si fondono gradualmente senza sopraffarsi. E’ l’evoluzione socio-culturale degli ultimi 18-20 anni di questa città, dove la vocazione turistica ha ormai varcato i suoi confini nazionali. E’ anche questo Valencia.

Ma anche altro... Letterio Pomara Fotoreporter professionista freelance.

Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale ed antropologico, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello spettacolo, dello sport e della moda tracciandone i loro lati meno pubblici. Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato alla convenzionale fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche. Per questo realizza le sue mostre in bianco nero, in Italia e all’estero.

Suoi servizi sono periodicamente pubblicati da: Il VENERDI’ di REPUBBLICA - Sette/CORRIERE DELLA SERA - L'ESPRESSO - PANORAMA - FOCUS - LE MONDE MAGAZINE - TIME/LIFE - NEW YORK TIMES - THE TIMES - THE SUNDAY TIMES - ART & GRAFIC JOURNAL - FIFTY - ART DAS KUSTMAGAZIN - GEOGRAFICKÝ MAGAZÝN KOKTEI - GLOBUS.

Nel mondo (Italia esclusa), le sue immagini sono distribuite in esclusiva dall’Agenzia fotogiornalistica SIPAPRESS di Parigi.

Ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni fotografiche.

Inaugurazione Sabato 16 Luglio 2011 alle 19.00 Museo Archeologico Regionale Eoliano Luigi Bernabo' Brea Galleria dell’Ascensore via Garibaldi, LIPARI (Me)

La mostra rimarrà aperta dal 16 al 31 Luglio – 10.00/13.00 – 17.00/21.00

0 commenti:

| Top ↑ |