Arte - Fotografia - Poesia - Musica

venerdì 16 dicembre 2011

Il mito contemporaneo DIVERSE SEDI, LIPARI (ME)


…sulle orme del Mito: Scopri, Vivi, Ama la Sicilia!

QUATTRO MAESTRI DEL CONTEMPORAEO E I LUOGHI DEL MITO DELLA SICILIA, A LIPARI, PALERMO, MORGANTINA-AIDONE E TAORMINA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SCULTURA E PITTURA

Dal 16 dicembre al 28 febbraio le mostre di Alfredo Sasso, Raffaele De Rosa, Girolamo Ciulla e Kan Yasuda ospitate nei siti di Lipari, Palermo, Morgantina-Aidone e Taormina: 100 opere immerse nei luoghi dell’Antichità.
Il Mito trova la sua declinazione nell’Arte Contemporanea.

La Rassegna rientra tra le iniziative de “Il Circuito del Mito”, anche tre seminari a Taormina con artisti, critici e giornalisti specializzati, storici, archeologi, galleristi e personaggi del mondo televisivo.
Info su www.ilmitocontemporaneo.it

Quattro grandi artisti e 100 straordinarie opere ospitate nei meravigliosi templi dell’Antichità siciliana per esaltare i luoghi e compiere il percorso millenario dell’uomo tra materia, spiritualità e Mito. Con “Il Mito Contemporaneo”, la Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura in programma dal 15 dicembre 2011 al 28 febbraio 2011 (Art Director Massimiliano Simoni) tra le città di Lipari, Palermo, Morgantina-Aidone e Taormina, “Il Circuito del Mito” promosso dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana trova la sua declinazione contemporanea nel linguaggio artistico e nella visione di quattro maestri dell’oggi che interpretano la storia e la sua preistoria, il terreno e la mitologia.

Disseminate, tra siti archeologici, edifici d'inestimabile valore architettonico e stupefacenti scorci, grandi e medie sculture in marmo e bronzo, pitture su tela, mosaici, ed altri materiali sono pronte a stupire e ad accompagnare i turisti ed i tanti appassionati di arte, storia, architettura, archeologia che arriveranno in Sicilia. Le mostre saranno inoltre accompagnate da tre seminari su “Arte, Turismo e Mito” con ospiti artisti, critici e giornalisti specializzati, storici, archeologi, galleristi e personaggi del mondo televisivo che si terranno a Taormina.

A Lipari, le mura del Castello con il Museo Archeologico, la Chiesa di Santa Caterina e il Chiostro Normanno, sono gli efficaci spazi espositivi per Alfredo Sasso, poliedrico artista, italiano di nascita, ma newyorkese di adozione, scultore, pittore, mosaicista che ci porta, nel segno della Tradizione, “in un viaggio oltre il ricordo, in quella dimensione in cui l’evanescenza della memoria riporta alla luce soltanto gli elementi che conducono alla sostanza”. L’Area Archeologica accoglie le grandi tele, i mosaici e le piccole sculture dedicate appositamente al luogo e al Mito. (Periodo: 16 Dicembre 2011 – 28 Febbraio 2012).

A Palermo, Raffaele De Rosa, il pittore del Mito, ligure, nato ad un passo dall’antico porto romano di Luni, fa rivivere antiche gesta e singolari tenzoni parlandoci di dame e cavalieri. L’ottocentesco Teatro Politeama Garibaldi, è il luogo deputato alla “resurrezione” di un mondo onirico fatto di castelli e luoghi incantati, cavalli e cavalieri, miti e leggende che il pittore fa rivivere sue grandi tele ad olio. (Periodo: 17 Dicembre 2011 – 28 Febbraio 2012)

A Morgantina-Aidone, Girolamo Ciulla, straordinario scultore siciliano, trapiantato in Toscana, stupisce con le sue divinità ancestrali, ideale ponte tra mito e storia. Il Museo Archeologico è il luogo perfetto per ospitare le opere, grandi e piccole sculture e bassorilievi, del Maestro siciliano che per onorare il ritorno a casa della Dea di Morgantina, ha plasmato un progetto a lei dedicato. (Periodo: 18 Dicembre 2011 – 28 Febbraio 2012)

A Taormina, Kan Yasuda, giapponese, artista di assoluto valore mondiale fonde arte e spazio in un unicum spontaneo e naturale. Le sue imponenti ed armoniose sculture in bronzo e marmo si rifanno alla conoscenza Zen e all’origine della vita. Nei luoghi simbolo, lungo Corso Umberto e nel meraviglioso Teatro Greco Romano, sono esposte le monumentali sculture in bronzo, e nella ex Chiesa di San Francesco di Paola e all’Hotel Metropole le opere più piccole in marmo e bronzo. Le sue opere sono il portale spirituale tra l’Antico ed il Contemporaneo. La materia eterea di Kan Yasuda media tra Cielo e Terra emanando grande serenità. (Periodo: 21 Dicembre 2011 – 28 Febbraio 2012)

Un percorso artistico che collega tempi e contaminazioni che appartengono a momenti culturali anche lontani alla contemporaneità delle vesti artistiche scelte dagli artisti per proporre al mondo la loro personale visione del Mito. Nelle loro opere ritroviamo tutto il fascino della storia più profonda della Terra di Sicilia.

MOSTRA “Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura in Sicilia - Il Mito Contemporaneo”

Artista: Alfredo Sasso
Luogo: Castello di Lipari / Museo Archeologico / Chiesa di Santa Caterina / Chiostro Normanno
Lipari
Periodo: 16 Dicembre 2011 / 28 Febbraio 2012

Artista: Raffaele De Rosa
Luogo: Teatro Politeama Garibaldi
Palermo
Periodo: 17 Dicembre 2011 / 28 Febbraio 2012

Artista: Girolamo Ciulla
Luogo: Museo Archeologico di Aidone
Morgantina – Aidone
Periodo: 18 Dicembre 2011 / 28 Febbraio 2012

Artista: Kan Yasuda
Luogo: Teatro Greco Romano / ex Chiesa di San Francesco di Paola / Centro Storico / Hotel Metropole
Periodo: 21 Dicembre 2011 / 28 Febbraio 2012

Per info www.ilmitocontemporaneo.it

Inaugurazione venerdi 16 Dicembre alle ore 12,00

RAFFAELE DE ROSA
Sabato 17 Dicembre alle ore 18,00
Teatro Politeama Garibaldi
PALERMO

GIROLAMO CIULLA
Domenica 18 Dicembre 2011 alle ore 18,00
Museo Archeologico di Aidone
MORGANTINA – AIDONE

KAN YASUDA
Mercoledì 21 Dicembre alle ore 18,00
Ex Chiesa San Francesco di Paola
TAORMINA

Diverse sedi - Lipari (ME)
Castello di Lipari / Museo Archeologico
Chiesa di Santa Caterina / Chiostro Normanno

0 commenti:

| Top ↑ |