Arte - Fotografia - Poesia - Musica

sabato 17 dicembre 2011

OTTOcelle EX COLLEGIO DEI GESUITI, ALCAMO (TP)


Il Comune di Alcamo e l'Assessorato alla Cultura sono lieti di invitarvi alla seconda edizione di OTTOcelle spazi d'arte, a cura di Gaetana Milazzo.

ARTISTI: Fabio Consoli, Massimo De Cillis, brevidistanze/Andrea e Marco Mangione,Vera Carollo, Claudia La Rocca, Armando Li Volsi, Leonardo Rocca, Massimiliano Errera.

A cura di Gaetana Milazzo
Un saggio del celebre illustratore americano Milton Glaser recita Drawing in thinking (“disegnare è pensare”) e punta l’attenzione sul fatto che il disegno è un’operazione di conoscenza del mondo, una presa di coscienza delle forme che lo compongono.

Accanto all’arte enigmatica, che non si preoccupa di aprire i suoi contenuti a chi la guarda, c’è un’altra forma d’arte che ha sempre allungato la sua mano alla comprensione da parte del pubblico: l’illustrazione, protagonista di questa seconda edizione di Ottocelle, attraverso la presentazione di questa forma d’arte, permette di vivere aspetti del quotidiano e della fantasia con un percorso adatto a bambini, attratti dai personaggi delle loro fiabe e adulti nostalgici di rimembrare episodi della loro infanzia o curiosi di ammirare e conoscere le nuove forme di espressione dell’arte contemporanea.

Quest’anno a Ottocelle quindi l’arte rifiuta l’isolamento e la scomposizione, l’immagine si riappropria della sua unità endogena e diviene di nuovo conoscenza, risponde come uno specchio ai pensieri della nostra mente e manda un messaggio di positività alla nostra città. Marilena Calcara

Inaugurazione 17 dicembre 18:30

Ex collegio dei gesuiti
piazza ciullo, 1 - Alcamo (TP)
orari: mar-ven 9:30-13:00/16:30-20:00 sab-dom 16:30-20:00

0 commenti:

| Top ↑ |