Arte - Fotografia - Poesia - Musica

sabato 28 aprile 2012

E.I.A.E., Et In Arcadia Ego FOTOGRAFIE DI Giovanni CHIARAMONTE






Dal 05 al 01 luglio 2012 sarà esposta presso la Galleria Fotografica Luigi GHIRRI c/o Corte Capitaniale, Via Duomo 11, Caltagirone, la mostra di Giovanni CHIARAMONTE, E.I.A.E., Et In Arcadia Ego, un nuovo capitolo dell’opera dedicata alla figura dell’Italia nel contesto del paesaggio europeo. La mostra si situa come il contributo dell’artista nel convegno internazionale “Potsdam & Italien” che si è tenuto nei giorni 13 e 14 gennaio 2012 presso la Facoltà Fachhochschule Potsdam di Berlino.
Sarà accompagnata da un catalogo, realizzato con il contributo della Galleria Fotografica Luigi GHIRRI di Caltagirone.
Le immagini di CHIARAMONTE mettono in scena la migrazione delle colonne greco-romane e rinascimentali dalle rive italiane del Mediterraneo sino alle acque dell’Havel che scorre tra Berlino e Potsdam, nel mito moderno dell’Arcadia: il luogo in cui i tempi della storia e delle costruzioni umane si sciolgono nella ritrovata armonia con la natura e la storia. Da GUERCINO a POUSSIN, sino alle immagini di CHIARAMONTE realizzate a Potsdam, l’Arcadia si rivela come il regno di pace e bellezza, come il luogo dell’origine attraverso cui ha inizio la drammatica peripezia del tempo. Così, nelle immagini di CHIARAMONTE, dal profondo azzurro del cielo si irradia una luce che infiamma d’oro gli alberi della terra e gli edifici in cemento prefabbricato innalzati al tempo della DDR nel totalitarismo utopico del Moderno, che pensava di dare un nuovo inizio alla storia dimenticando la memoria dell’origine.
INAUGURAZIONE 05 maggio 2012 ore 18,30
INTERVENTI: Francesco PIGNATARO, Sindaco della Città di Caltagirone; Sebastiano FAVITTA, Presidente della Galleria Fotografica “Luigi GHIRRI”; Ornella FAZZINA, docente di Storia dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Catania; Pippo PAPPALARDO, critico della Fotografia, avvocato e fotografo;

Angelo PITRONE, fotografo e docente di Storia e tecnica della fotografia, Ateneo di Palermo; Antonio SICHERA, professore ordinario c/o Facoltà di Lettere, Ateneo di Catania;

e l’autore, il fotografo Giovanni CHIARAMONTE.

CATALOGO: E. I. A. E. - ET IN ARCADIA EGO, Galleria Fotografica Luigi GHIRRI Ed. 2011 Ultreya.
COMUNICATO STAMPA: Attilio GERBINO, attiliogerbino@tiscali.it. CURATORI: Sebastiano FAVITTA, favitta.sebastiano@tiscali.it Attilio GERBINO. 

0 commenti:

| Top ↑ |