Arte - Fotografia - Poesia - Musica

venerdì 15 novembre 2013

I PALADINI - VALVERDE (CT)





Un gruppo di fotografi si e' lasciato affascinare dalla bottega di Salvo Mangano a San Pietro Clarenza, puparo dell'arte da piu' di quarant'anni.



Una lenta scoperta, da parte degli autori Gianfranco Consiglio, Alessio Drago, Giuseppe Fichera, Daniela Sidari, Pietro Urso, della bottega del puparo e dei suoi pupi. Un ambiente piccolissimo ma colmo di meraviglie. Questa è la fucina di Salvo Mangano di San Pietro Clarenza (CT), puparo dell’arte da più di quarant’anni. I pupi dai corpi e dai volti immobili sembrano osservare, emergono dall’ombra con i loro sguardi, eroi, donzelle, regnanti, maghi e cavalieri; Orlando, Rinaldo, Angelica, Rodomonte, uomini malvagi e infami, pagani e cristiani. Immagini di dettaglio di vestiti sontuosi, ricchi decori, lucenti armature con elmi, scudi e spade, visi come catalogazione delle diverse espressioni, occhi abilmente dipinti spalancati verso un mondo ulteriore, barba e baffi come si conviene ai paladini, corone per re e regine ma anche piume e raffinati merletti, si alternano a riprese in cui il maestro entra a far parte di questa rappresentazione, il puparo dipinge volti, costruisce e ripara costumi. Orgoglioso mostra i suoi pupi, li sceglie, li prende in mano, parla con loro accarezzandoli come suoi figli e poi improvvisamente la sua voce cambia di tono, fili ed aste collegati a braccia, gambe e testa incominciano ad animare un personaggio, e poi un altro; movimenti e mimiche divengono un tutt’uno, stralci di sceneggiate accendono battaglie rocambolesche. Poi tutto torna in quiete. Fra le sue creature egli è pupo fra i pupi.
(Daniela Sidari)

La mostra, riconosciuta dalla Fiaf, è a cura dei soci Gianfranco Consiglio, Alessio Drago, Giuseppe Fichera, Daniela Sidari e Pietro Urso. Sarà presentata da Santo Mongioì - Direttore Galleria Fiaf, da Enzo Gabriele Leanza - Consigliere Nazionale Fiaf e Pippo Pappalardo Docente e critico Fotografico.

Inaugurazione venerdì 15 Novembre 2013 ore 20

Galleria Fiaf
corso Vittorio Emanuele 214, Valverde
Tutti i giorni dalle 20 alle 22
Ingresso libero

0 commenti:

| Top ↑ |