Arte - Fotografia - Poesia - Musica

sabato 10 novembre 2007

CATANIA - ERNESTO PORTAS - VERSO LA LUCE

Catania - Artesia Galleria d'Arte
dal 10 novembre al 1 dicembre 2007
ERNESTO PORTAS. VERSO LA LUCE

a
Inaugurazione: sabato 10 novembre 2007, ore 18.30
Corso delle Province, 32 a/b - 95129 Catania
lun/sab: 10-13/16.30-20.30; su appuntamento: 335.5275064
095.7227154
ingresso libero
www.galleriaartesia.com


Dopo tre anni di assenza torna in Sicilia il pittore spagnolo Ernesto Portas con un prezioso evento culturale che si terrà dal 10 Novembre al 1 Dicembre 2007 presso la galleria d'arte Artesia (Catania, Corso delle Province, 32 a/b).
In occasione dell'inaugurazione della personale "Verso la luce" (sabato 10 Novembre, ore 18.30) saranno infatti presentate la nuova cartella litografica "Il valore dell'emozione" di Ernesto Portas e il volume "Un mundo de poesia" di Mercedes de Caso, con immagini realizzate appositamente dal Maestro.
Lirica, pittura e grafica si fonderanno per celebrare forme, colori e spazi senza tempo.
"I contorni delle figure, nella nuova produzione di Portas, sono nettamente sfaldati e aperti a ricevere la forza mistica di una luce che in maniera subitanea si imprigiona dello spazio figurativo. È una pittura "non finita" che mette in risalto le tonalità calde utilizzate per la costruzione spaziale ed emotiva dei personaggi. Portas continua a congelare la dimensione irrazionale e silenziosa, ma solo apparente, delle sue maestose donne, i cui volumi riecheggiano una solennità classica stemperata da un ardore e passione tipici di una certa pittura romantica e latina". (Vanessa Viscogliosi)
Nato a Badalona nel cuore della Catalogna nel 1938, Ernesto Portas fin dai primi anni rivela un grande amore e predisposizione per il disegno. Il padre, scultore e pittore, ne intuisce subito le grandi potenzialità tanto da iscriverlo all'età di dodici anni al prestigioso "Istituto d'Arte Lonja" di Barcellona. Dopo il diploma trascorre un lungo periodo a Tolosa e a Parigi. Nel 1962, insofferente al regime franchista, abbandona in maniera definitiva la Spagna e si trasferisce a Firenze.
Allievo di Primo Conti e Domenico Purificato, con il quale sino alla morte manterrà uno stretto rapporto di amicizia.
Nel 1967 si trasferisce a Livorno dove l’anno seguente terrà la sua prima mostra personale. Da allora si sono succedute in 40 anni di attività numerose e importanti mostre personali e collettive.
All'inaugurazione sarà presente la scrittrice Mercedes De Caso.

0 commenti:

| Top ↑ |