Arte - Fotografia - Poesia - Musica

giovedì 3 febbraio 2011

AGATARTE - PALAZZO DELLA CULTURA - CATANIA


Il respiro della liberta'. Per la mostra 30 artisti hanno realizzano delle opere sul tema proposto: Sant'Agata, donando il ricavato dalla vendita a favore della prevenzione del tumore al seno.

Dal 3 al 20 febbraio 2011 si terrà, nella prestigiosa sede del Palazzo della Cultura, ex – cortile San Placido, la IV edizione di Agatarte – Il respiro della libertà, mostra d’arte contemporanea a scopo benefico, organizzata da Daniela Arionte - Dietro le quinte arte e dalla dott.ssa Sara Pettinato, Presidente dell’Associazione Agata donna per le donne Onlus.

L’evento inaugurale si terrà il 3 febbraio alle 18.30 e sarà aperto al pubblico, saranno altresì presenti i 30 artisti sopra indicati,critici d’arte, studenti, media locali e nazionali, galleristi, collezionisti, popolazione interessata al culto di S. Agata.

30 artisti di chiara fama interpreteranno artisticamente il tema “Agata” e metteranno a disposizione l’intero ricavato dalla vendita delle opere a favore di una importantissima causa sociale: la prevenzione del tumore al seno.

Questi i nomi degli artisti: Daniele Alonge, Br 1, Sandro Bracchitta, Andrea Cantieri, Girolamo Ciulla, Dott. Porka’s P-Proj, Giacomo Failla, Antonio Lorenzo Falbo, Emilia Faro, Raimondo Ferlito, Alejandro Fernandez, Gec Art, Rosario Genovese, Concetto Guzzetta, Edoardo Morina, Calogero Palacino, Max Papeschi, Rossella Pezzino de Geronimo, Franco Politano, Antonio Recca, Christian Sida, Gunther Stilling, Angela Trippa, Uwe, Emma Vitti.

Agatarte rappresenta ormai un appuntamento consolidato nel programma delle manifestazioni agatine. Un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno quale necessaria ed unica azione preventiva per salvare la vita di moltissime donne catanesi e del sud in genere, purtroppo ancora maggiormente colpite da questo male.

Ancora troppi casi di carcinoma mammario sono stati registrati dall’Associazione Agata donna per le donne. Grazie allo screening preventivo effettuato nel 2010 sono stati trovati due casi di carcinoma mammario che, tra l’altro, riguardavano donne che avevano da poco effettuato le indagini mammografiche.

Il ricavato ottenuto dalla vendita delle opere sarà destinato a realizzare un’attività itinerante di visite gratuite e screening mammografico gratuito per le donne della nostra città, un’opportunità per non vivere come, S. Agata, il martirio dell’asportazione del simbolo più alto della femminilità.

Il connubio arte e solidarietà, anche quest’anno, si lega concettualmente al martirio di S. Agata con un’accezione tutta positiva di speranza di vita e di guarigione. Saperlo in tempo ti salva la vita...

Per informazioni:
Agata donna per le donne Onlus Via Asiago n.12 – Catania, Tel 095.387177 (dalle 15.30 – 19.30) - cell.340.5567865 (dalle 9.00 alle 19.30) - fax 095.310240 E-mail: agatadonnaperledonne@libero.it www.agatadonnaperledonne.com

Inaugurazione 3 febbraio alle 18.30

Palazzo della Cultura
via Vittorio Emanuele II, 121 - Catania
Ingresso libero

0 commenti:

| Top ↑ |