Arte - Fotografia - Poesia - Musica

giovedì 10 febbraio 2011

MAC VITTORIA - FIERA EMAIA


Gallerie, fondazioni, accademie, case editrici, collezionisti e critici, si incontrano per confrontandosi su tendenze, idee e progetti, intorno alle arti visive.

Dal 10 al 14 febbraio si svolgerà a Vittoria (Rg) presso Il Polo Fieristico EMAIA, la 1° edizione del MAC Vittoria (Mercato Arte Contemporanea). Gallerie, fondazioni, accademie, case editrici, collezionisti e critici, si incontreranno confrontandosi su tendenze, idee e progetti, intorno alle arti visive. L’evento, decentrato dal circuito fieristico nazionale, mira a coinvolgere un nuovo bacino di utenza che dimostra interesse ed apertura al panorama artistico nazionale. Durante l’evento si organizzeranno dei convegni con la partecipazione di critici e giornalisti del settore.


Dir. di Fiera Emaia, dott. Angelo Fraschilla: "Il MAC, ha l'ambizione di assurgere ad un ruolo di sicuro rilievo nel panorama delle fiere specialistiche di settore soprattutto per quanto attiene il meridione d'Italia. Siamo convinti che l'arte contemporanea sia non solo commercio ma soprattutto cultura in una Regione, appunto, che della Cultura fa uno dei suoi biglietti da visita caratterizzanti".

Pres.ass.ne Arte Viva, Giovanni Bosco
"L'intento con il quale ci siamo tuffati nell'organizzazione di questo evento, è funzionale a farci entrare in un circuito di fiere e calendari accanto ad altre manifestazioni nazionale di settore, come la Fiera di Bologna o di Padova, ad esempio convinti che la cultura stia alla base della crescita sociale. Conosciemo ed apprezziamo gli artisti locali ma il Mac non è solo per loro; arriveranno galleristi e mercanti d'arte, oltre che stampa specializzata e critici d'arte. Vogliamo aiutare i collezionisti a crescere nella conoscenza diretta delle opere, non solo come bene rifugio che magari acquista nelle televendite ma come cultura del bello, valore aggiunto dell'Arte in quanto tale con la A maiuscola. L'inaugurazione del MAC è prevista per il giorno 10 febbraio alle ore 17,00 alla presenza del prof. Francesco Gallo, docente dell'Accademia di Roma e curatore di gallerie e fondazioni"
A breve comunicazione su convegno dibattito "L'arte come divulgazione culturale e strumento di mercato"

Inaugurazione 10 febbraio ore 18

Fiera Emaia
Cittadella Fieristica - Vittoria (RG)
Giov-mart 10-20

0 commenti:

| Top ↑ |