Arte - Fotografia - Poesia - Musica

sabato 5 marzo 2011

“So cos’è: può diventare arte”. Iniziativa Museo di Palazzo Ducale

Il Museo di Palazzo Ducale promuove nei giorni 6-8 marzo, in occasione della “Festa della donna 2011”, un’iniziativa dal titolo “So cos’è: può diventare arte”.

Si tratta di artiste contemporanee invitate a presentare, collocare e disporre le proprie opere negli ambienti di Corte Vecchia, dalla sala del Pisanello alla sala dei Fiumi.

L’attitudine alla riflessione sul concetto di arte e di pensiero creativo si materializza nei lavori proposti, che si confrontano con lo spazio del museo di Palazzo Ducale assunto a luogo per invitare a meditare sui temi della tutela, valorizzazione e conservazione.

Opere pittoriche, tridimensionali, video, azioni e sonori poetici lungo il percorso di Corte Vecchia cercheranno di instaurare un dialogo con lo spazio, il tempo e il pubblico. L’Arte, traghettatrice dello sguardo interiore, riflette un pensiero universale; le espressioni creative, concretizzazioni di desideri intimi, esplicitano la necessità di pensare. Per favorire la ricerca attraverso la creatività tutte le donne, sensibili e comuni, potranno portare al Museo una propria creazione, “l’insieme può diventare arte”. Tali oggetti verranno radunati nella Sala dello Specchio e a conclusione delle tre giornate espositive la raccolta sarà riproposta, in occasione della settimana della Cultura, come istallazione.

Le artiste invitate sono:

Caterina Borghi, Viviana Buttarelli, Sonia Costantini, Federica Finotti, Antonella Gandini, Raffaella Molinari, Claudia Moretti, Giuliana Natali, Teresa Noto, Marta Pagan Griso, Monica Palma, Beatrice Pastorio, Lorella Salvagni, Ida Tampellini, Paola Zinnamosca, Wang Yu.

Il loro specifico operativo comprende dipinti, sculture e istallazioni realizzate con l’impiego di materiali e tecniche diverse, funzionali alla caratterizzazione e sperimentazione delle forme espressive che interfacciano le correnti europee e internazionali dagli anni Sessanta del sec. XX a tutt’oggi. La figurazione simbolica e l’approccio concettuale alla creazione contraddistinguono la produzione di queste artiste, che adottano anche codici verbali, segnici, sonori e musicali alla ricerca d’atmosfere evocative amplificate dal contesto e dal coinvolgimento dello spettatore.

L’evento proposto nella giornata dell’8 marzo esprime il punto di vista della donna nell’arte, e in occasione della XIII Settimana della Cultura il medesimo evento si trasformerà in esposizione sotto il titolo propositivo di Anticamente contemporanee Contemporaneamente antiche. La presenza nel Museo di Palazzo Ducale delle sedici artiste diventerà il punto di partenza della più ampia esposizione durante la Settimana della Cultura, con interventi delle stesse artiste chiamate a confrontarsi sul loro lavoro e a dialogare con il pubblico. Entrambe le manifestazioni hanno dunque la volontà di proporre al visitatore la riflessione sulla trasversalità del messaggio estetico e culturale, che non può accettare la separazione fra arte antica e contemporanea se non come differenza di linguaggi di comunicazione, poiché il contenuto espressivo dell’arte è universale.

Inaugurazione giorno 5 marzo, ore 17.00 accoglienza ingresso Palazzo Ducale

Visita libera dal 6 all’8 marzo 2011, ore 8.30-19.00, ultimo ingresso ore 18.20

Nella giornata dell’8 Marzo ingresso gratuito per le donne.

Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri 0376 352112,

0376 352124 in orario di ufficio.

http://www.mantovaducale.beniculturali.it

0 commenti:

| Top ↑ |