Venerdì 21 gennaio, verrà inaugurata a Catania, presso la galleria Carta Bianca fine arts, la mostra di dipinti di Enzo Rovella dal titolo “Astronomy”.
Dopo il succeso della mostra "Universi" curata da Lucio Barbera alla Galleria di Antonio Battaglia a Milano e le partecipazioni a Siracusa alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, a Torino, Cosenza e Roma nelle Biblioteche Nazionali, Enzo Rovella, cui viene riconosciuto un ruolo di primissimo piano nell’ambito di quella che ormai viene definita come “l’interessante realtà artistica della pittura contemporanea in Sicilia”, ha realizzato una serie di opere, che spaziano all’interno della sua produzione, appositamente per questa sua mostra a Catania. Un ruolo di primo piano testimoniato anche dalla partecipazione alla importante mostra "Sicilia Sopra Tutti" ancora in corso alla Galleria Civica Montevergini a Siracusa.
Dal testo di Carmelo Strano nel catalogo della mostra:
"Ha fatto in tempo Enzo Rovella a risentire dei postumi della stracca ma accesa diatriba fra figurazione e astrazione. Da qui forme libere che tuttavia navigavano sulla tela tenute a freno da una strutturazione compositiva intransigente... La sua vulcanicità fredda si consolida in mondi esteriori, apparentemente dinamici e apparentemente statici (un modo un po’ ossimoro di essere metafisico)... Ed ecco i suoi paesaggi cosmici attraversati da asteroidi amebici vaganti come pesci nell’acqua, le sue Nebbie e Inverni che, secondo il principio “neoiconodulo” (diciamo: ambiguità tra implicito ed esplicito) non narrano il tema annunciato ma il suo traslato fenomenico (quasi impressionistico) ed emotivo (mediterranea empatia). ...Tra i suoi mondi (universi, per ricordare il titolo di un suo catalogo), c’è Astronomy. Lavoro di speciale intelligenza, dove si esprime appieno la maturità immaginativa, impaginativa, poetica di Rovella. L’artista si dà la gabbia di un gioco para-mondrianesco di quadrati per avere l’opportunità di contraddire la geometria come fatto di cultura. Ciò fa, grazie al movimento fenomenico come fatto di natura, sicché la luce e il lumeggiare irrompono ma in modo composto, rompono organicamente le barriere fisiche millantate e caricano di fenomenicità quasi impressionistica le atmosfere metafisiche".
Enzo Rovella è da sempre uno degli artisti di punta della scuderia di Carta Bianca, diretta dal fratello Francesco, ma dall'ultima sua mostra personale in galleria erano ormai passati ben dodici anni.
UNDO.NET
0 commenti:
Posta un commento