scattate da Lorenzo Giordano a Cornigliano (Genova) tra Novembre 2006 e Gennaio 2007. Le quindici immagini nascono da un lavoro d’archivio commissionato dal dipartimento di Archeologia Industriale dell’Università di Genova e raccontano una pagina importantissima della storia industriale della Liguria e più complessivamente dell’Italia intera. “Post”, titolo della mostra, trova ispirazione nelle poesie di Edoardo Sanguineti, tratte dall’antologia “Mikrokosmos”. Scrive Emilia Valenza: “Se il verso dissolutore di Sanguineti testimonia l’impossibilita di una comunicazione nell’epoca contemporanea, la fotografia di Giordano sembra voler appuntare le parole nelle forme bloccate dai suoi scatti. Il testo è incalzante, rapido e apre a infinite sollecitazioni; la fotografia, al contrario, accoglie la suggestione del viatico letterario e introduce una narrazione visiva che si concentra in ogni dettaglio, negli scorci architettonici, negli orizzonti bloccati dalle ciminiere, nello skyline di strutture metalliche”. Il reportage di Lorenzo Giordano, per la qualità pittorica delle fotografie, acquista identità artistica, senza tralasciare il valore storico e di testimonianza che un lavoro di questo tipo può avere. Le fotografie, in bianco e nero, sono realizzate con una Polaroid di grande formato. La mostra arriva a Palermo dopo le tappe di Firenze (caffè storico- letterario Giubbe Rosse - 2007), Sestri Levante (Palazzo Fascie- 2007), Genova (paratissima ex- carceri “le nuove”- 2008), Torino (Open lab gallery- Genova- 2008).
IL FOTOGRAFO Nato a Chiavari nel 1978, Lorenzo Giordano si occupa di fotografia fin dal 1997. Ha viaggiato in Europa, America e Oriente per realizzare i suoi reportage artistici e i suoi lavori commerciali. Dal 2000 è fotografo professionista. Fotografo di moda e pubblicitario a Firenze, poi si trasferirà a Lisbona dove per tre anni frequenta i corsi di antropologia presso l’Istituto Superiore di Scienze e di storia dell’arte presso l’Accademia delle belle arti, dedicandosi totalmente alla fotografia di ricerca. La sua ricerca visiva spazia dalla poesia al cinema, con chiari riferimenti ai maestri del cinema e della fotografia del '900. Nel 2006 è fotografo di scena per un cortometraggio di Marco Bellocchio. Nel 2007 dirige il suo primo cortometraggio. Ha terminato il suo primo documentario di 25’ sulla teatro terapia applicata a persone con problemi di disabilità dal titolo “Palchi fuori”. Nel 2011 è impegnato in un’indagine sull’Italia contemporanea insieme ad altri fotografi dell’agenzia fotografica internazionale “Magnum”, partecipando attivamente alla selezione dei luoghi e delle tematiche da affrontare.
È in procinto di girare un nuovo documentario storico sull’industria del mare e sulla trasformazione industriale di un piccolo paese in Liguria. Vive a Roma. galleria X3 Direzione artistica: Ezio Ferreri, Emilia Valenza staff curatoriale: Claudia moscone, Giulia Scalia ufficio stampa: Giulia Scalia / 388 3250068 / press@galleriax3.org Inaugurazione 30 giugno ore 18.30 Galleria X3 via Catania, 35 - Palermo Orario: lun. – ven. (chiuso sabato e domenica) 10.30- 12.30 e 17.00- 19.30 Ingresso libero
0 commenti:
Posta un commento